CONDIZIONI COMMERCIALI GENERALI (CCG)

Operiamo esclusivamente sulla base delle nostre Condizioni commerciali generali, riportate di seguito e reperibili anche sul sito www.ardex.it.

ARDEX è garanzia di qualità. Garantiamo la qualità dei nostri prodotti. La nostra garanzia presuppone l'utilizzo corretto dei nostri prodotti. I prodotti devono essere utilizzati e lavorati esclusivamente in conformità con la documentazione contenente le specifiche tecniche del prodotto. Ciò richiede conoscenze specifiche e l'osservanza di tutte le condizioni di utilizzo concreto del prodotto nonché l’osservanza delle norme applicabili. ARDEX declina in ogni caso ogni responsabilità in relazione ad un uso del prodotto non conforme.

Condizioni commerciali generali di ARDEX s.r.l. Viale della Stazione, 5 - 39100 Bolzano, Rev. 05/2024

1.Ambito di applicazione

1.1. ARDEX opera esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni commerciali generali (CCG), reperibili anche sul sito www.ardex.it.
Non si applicano le condizioni contrattuali di altre parti. Ai fini di brevità, nel prosieguo tutte le terze parti sono definite  "clienti" sia al singolare che al plurale, al maschile e al femminile.

1.2. Accordi collaterali, modifiche e integrazioni richiedono la forma scritta. Ciò si applica anche alla rinuncia al requisito della forma scritta. Per le comunicazioni e per gli accordi sulle modifiche di cui sopra, anche i messaggi e-mail sono validi purché provenienti da rappresentanti autorizzati o confermati da ARDEX.

1.3. Le CCG si applicano a tutte le forniture e i servizi da noi eseguiti o erogati, del tutto indipendentemente dall'esistenza o meno di un contratto o di un ordine scritto. Le CCG devono essere applicate, ad esempio, anche ove ci limitiamo a presentare prodotti oppure a erogare formazione, consulenza o supporto. Le CCG si applicano quindi a ogni presentazione ed evento di formazione, consulenza e supporto eseguito a nostra cura, indipendentemente dal fruitore e dalla forma, ad esempio anche gratuitamente o in maniera non vincolante. Le CCG si applicano a tutti i prodotti da noi forniti, indipendentemente dal fatto che siano commercializzati come prodotti Ardex o con altra denominazione. Le CCG si applicano anche nel caso in cui ARDEX realizza un prodotto secondo le disposizioni del cliente.

1.4. Le CCG costituiscono sempre parte integrante del contratto e/o dell’ordine. Il cliente conferma che tutte le disposizioni contrattuali sono state discusse singolarmente prima della stipula del contratto.

1.5. ARDEX ha il diritto di proporre al cliente per iscritto condizioni che divergono dalle CCG, ove ritenuto necessario.

2.Raccomandazioni, indicazioni, stime, preventivi e offerte

2.1. Le raccomandazioni, le indicazioni, le stime, i preventivi e le offerte di ARDEX non sono vincolanti. Si basano su informazioni ricevute dai clienti. ARDEX si riserva il diritto a eventuali modifiche. Il cliente è responsabile della correttezza delle informazioni. ARDEX ha il diritto di richiedere in qualunque momento informazioni integrative.

2.2. ARDEX ha il diritto di rifiutare commesse. Il contratto è stipulato solo con l'arrivo al cliente della conferma di commessa da parte di ARDEX. Sono escluse pretese di risarcimento a seguito di un contratto non stipulato.

2.3. ARDEX si riserva di apporre successive modifiche alla fornitura, in particolare riguardanti quantità, condizioni e scadenze di consegna. Il cliente non può avanzare pretese a tale riguardo.

3.Prezzi e condizioni di pagamento

3.1. I prezzi di ARDEX si evincono, di regola, dai listini prezzi aggiornati, salvo eventuali errori e refusi. Se per un dato prodotto o servizio nel listino prezzi non è indicato alcun prezzo, questo deve essere concordato a parte. In questi casi, sono sempre vincolanti solo i prezzi comunicati da ARDEX al cliente. Qualora il preventivo di ARDEX si basi sulle indicazioni del cliente, ARDEX si riserva la possibilità di cambiare il prezzo.

3.2. Tutti i prezzi sono prezzi netti in euro franco fabbrica. Devono esservi aggiunti l'imposta sul valore aggiunto nonché tutti i costi, le spese, le tariffe e i contributi direttamente riguardanti l'esecuzione della fornitura o del servizio.

3.3. Tutte le fatture devono essere saldate, secondo le condizioni e le tempistiche di pagamento accordate. Tutti i pagamenti sono imputati al credito più risalente, in primo luogo agli interessi e poi all'importo della fattura aperta. Le spese bancarie e di bonifico sono sempre a carico del cliente.

3.4. Il pagamento è considerato tempestivo se arriva sul conto di ARDEX entro la data di scadenza.

3.5. In caso di superamento del termine di pagamento per responsabilità del debitore, gli interessi di mora ammontano al 9,2% oltre il tasso base annuo. Il cliente deve inoltre rimborsare tutti i costi sostenuti da ARDEX per far valere le sue pretese.

3.6. Gli scostamenti di qualunque tipo rispetto alla prestazione concordata consentono ad ARDEX di stabilire nuovi prezzi. Ciò si applica, in particolare, a variazioni delle prestazioni basate su ordini del cliente, ma anche in caso di qualunque evento che altera sensibilmente l'erogazione della prestazione. I prezzi si applicano esclusivamente all'accettazione dell'intera offerta.

3.7. Qualora il cliente risulti in mora, o per l’accettazione del prodotto o per il pagamento, anche solo parzialmente, ARDEX ha il diritto di interrompere forniture e servizi, anche interamente, nonché di far valere la propria rinuncia all’eventuale beneficio del termine, esigendo il pagamento di tutti i crediti insoluti ancora in sospeso, di recedere dal contratto con preavviso di due settimane, di re-impiegare i prodotti non consegnati a spese del cliente e di far valere tutti i danni. Il tutto si applica anche in caso venga a mancare la solvibilità del cliente.

3.8. ARDEX ha il diritto di richiedere in qualunque momento una garanzia dal cliente per le somme ancora non pagate, fino all'ammontare di un quinto dell'importo concordato più IVA; per i contratti da espletare entro tre mesi l'ammontare della garanzia vale due quinti dell'importo concordato più IVA. La garanzia deve essere presentata sotto forma di garanzia bancaria astratta. Qualora il cliente non fornisca tale garanzia, la fornisca per un importo insufficiente oppure non tempestivamente, ARDEX ha il diritto di interrompere forniture e servizi, nonché di far valere la propria rinuncia all’eventuale beneficio del termine, esigendo il pagamento di tutti i crediti insoluti ancora in sospeso, di recedere dal contratto con preavviso di due settimane, di re-impiegare i prodotti a spese del cliente e di far valere tutti i danni.

3.9. Qualora ARDEX esercitasse legittimamente il diritto di recedere dal contratto, il cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne ARDEX per ogni pregiudizio e non può pertanto avanzare alcuna pretesa. Indipendentemente dalla gravità della responsabilità del cliente e del danno provocato, ARDEX ha il diritto di esigere un importo pari al 10% del totale della fattura, oltre a tutti i danni ulteriori.

3.10. Se la sede del cliente non è in Italia, il cliente è comunque tenuto a osservare i regolamenti dell'Unione europea circa l’imposta sul valore aggiunto. Ciò comprende in particolare la comunicazione, senza necessità di richiesta, del numero di partita IVA e del codice univoco. Il cliente è inoltre tenuto a comunicare su richiesta tutte le informazioni in merito alla sua impresa che siano necessarie rispetto all’esecuzione del contratto.

4.Forniture e servizi

4.1. ARDEX opera in pronta consegna sul territorio nazionale, al più tardi comunque entro dieci giorni lavorativi dall'arrivo dell'ordine all'indirizzo e-mail ordini@ardex.it. All'estero (Stati membri dell'UE e non) ARDEX consegna esclusivamente secondo accordi specifici. Il termine di consegna è comunque garantito quando l'oggetto della fornitura ha lasciato lo stabilimento di ARDEX ancor prima della sua formale decorrenza o quando ARDEX ha comunicato entro il predetto termine che la spedizione è pronta per essere eseguita.

4.2. ARDEX consegna esclusivamente a costi e rischio del cliente, riservandosi di decidere la modalità e il percorso della spedizione. ARDEX stipula un'assicurazione solo a seguito di richiesta scritta del cliente e a spese di quest’ultimo. Forniture parziali sono consentite ed il cliente non potrà sollevare alcuna eccezione ai sensi dell’art. 1181 c.c..

4.3. Il rischio viene trasferito al cliente non appena l'oggetto della fornitura o la consegna parziale ha lasciato lo stabilimento di ARDEX. Qualora ARDEX riceva l’ordine di supportare il caricamento o il trasporto, il cliente manleva e tiene indenne totalmente ARDEX a tale riguardo.

4.4. In caso di ritardo della spedizione per un motivo non imputabile ad ARDEX, il cliente si assume il rischio a partire dal momento in cui ARDEX comunica di essere pronta a eseguire la spedizione. Fermo restando quanto previsto nel comma precedente, ai ritardi di fornitura si applicano gli artt. 1218 c.c. e seguenti.

4.5. In caso di ritardo della spedizione per un motivo imputabile al cliente, questi manleva e tiene indenne totalmente ARDEX a tale riguardo. A rimborso dei costi di magazzino supplementari, il cliente deve pagare mensilmente almeno lo 0,5% dell'intero importo della fattura. ARDEX, in tale caso, ha inoltre il diritto di interrompere forniture e servizi, anche interamente, nonché di far valere la propria rinuncia all’eventuale beneficio del termine, esigendo il pagamento di tutti i crediti insoluti ancora in sospeso, di recedere dal contratto con preavviso di due settimane, di re-impiegare i prodotti non consegnati a spese del cliente e di far valere tutti i danni.

4.6. Qualora ARDEX esercitasse legittimamente il diritto di recedere dal contratto, il cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne ARDEX per ogni pregiudizio e non può pertanto avanzare alcuna pretesa. Indipendentemente dalla gravità della responsabilità del cliente e del danno provocato, ARDEX ha il diritto di esigere un importo pari al 10% del totale della fattura, oltre a tutti i danni ulteriori.

4.7. I servizi di ARDEX comprendono in particolare la presentazione di prodotti nonché la formazione, la consulenza e il supporto per il cliente. Il cliente è tenuto a informare ARDEX tempestivamente, in modo completo ed esaustivo, in merito a tutte le circostanze di erogazione del servizio. Deve in particolare informare ARDEX di tutti i possibili ostacoli che potrebbero verificarsi nel corso dell'erogazione del servizio. Il cliente è responsabile di tutte le conseguenze originate dalla violazione di questo obbligo. In ogni caso, l'intero rischio dell'esecuzione e tutti gli altri rischi sono a carico del cliente.

4.8. Le informazioni comunicate dal cliente costituiscono la base per l'esecuzione dei servizi da parte di ARDEX. Gli scostamenti e i costi a questi collegati, di qualsiasi tipo, sono sempre completamente a carico del cliente.

4.9. Il cliente deve provvedere a proprie spese affinché ARDEX possa raggiungere i cantieri e i posti di lavoro senza limitazioni. Deve anche adottare a proprie spese le precauzioni tecniche volte a consentire uno svolgimento del servizio fluido, privo di ostacoli e sicuro. In generale, il cliente deve realizzare a proprie spese e in autonomia tutti i prerequisiti per i servizi di ARDEX, ad esempio ottenere i permessi e le autorizzazioni dalle autorità competenti, organizzare i lavori preparatori e i collaudi o raggiungere accordi con terzi.

4.10. Il cliente non è autorizzato a dare istruzioni al personale di ARDEX che si discostino dalle modalità e dall'ambito dei servizi.

5.Riserva di proprietà

5.1. Fino alla data in cui ARDEX non avrà ricevuto il pagamento dell’intero prezzo dei prodotti forniti (oltre ai costi di spedizione a carico del cliente), nonché di qualsiasi altro importo dovuto dal cliente in relazione a tali prodotti e/o in relazione a tale fornitura, i prodotti rimarranno di esclusiva proprietà di ARDEX, anche in caso di utilizzo e/o trasformazione e/o lavorazione.

5.2. Fino all’avvenuto integrale pagamento degli importi dovuti da parte del cliente e al conseguente avvenuto passaggio della proprietà dei prodotti, il cliente è quindi tenuto a conservare i prodotti con la diligenza del depositario e, in ogni caso, non può cedere e/o consegnare i prodotti a soggetti terzi, né disporre in alcun modo dei prodotti, se non nell’ambito della propria normale e regolare attività aziendale. Il cliente non può inoltre costituire alcuna garanzia a carico dei prodotti in favore di soggetti terzi. Il cliente rimane l’unico responsabile degli eventuali rischi di perdita, furto, deterioramento e/o quanto altro possa accadere ai prodotti una volta che questi gli sono stati consegnati, anche se dovuti a caso fortuito o a forza maggiore, così come delle spese per la corretta conservazione dei prodotti. La riserva di proprietà di cui al presente articolo non incide su quanto previsto nel precedente paragrafo 4.3 in relazione al passaggio del rischio.
Il cliente si impegna a comunicare immediatamente tramite e-mail qualsiasi azione legale e provvedimento esecutivo riguardante i prodotti. Tutti i costi necessari per far valere le correlate pretese di ARDEX sono a carico del cliente.

5.3. Fermo quanto previsto al precedente paragrafo 5.2, qualora il prodotto venga alienato prima del completo pagamento dei crediti di ARDEX, il cliente deve corrispondere ad ARDEX il prezzo di rivendita, fino a concorrenza del suo credito, ovvero, su richiesta di ARDEX, cedere a questa il credito verso il terzo acquirente.

5.4. Qualora il cliente risulti in mora per il pagamento, anche solo parzialmente, ARDEX ha il diritto di interrompere forniture e servizi, anche interamente, nonché di far valere la propria rinuncia all’eventuale beneficio del termine, esigendo il pagamento di tutti i crediti insoluti ancora in sospeso, di recedere dal contratto con preavviso di due settimane, di richiedere la restituzione dei prodotti forniti, di re-impiegare i prodotti non consegnati a spese del cliente e di far valere tutti i danni.

5.5. Qualora ARDEX esercitasse legittimamente il diritto di recedere dal contratto, il cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne ARDEX per ogni pregiudizio e non può pertanto avanzare alcuna pretesa. Indipendentemente dalla gravità della responsabilità del cliente e del danno provocato, ARDEX ha il diritto di esigere un importo pari al 10% del totale della fattura.

6.Garanzia e responsabilità

6.1. ARDEX offre esclusivamente la garanzia per la qualità dei prodotti, per la correttezza della documentazione tecnica di prodotto, per ogni evento di presentazione, formazione, consulenza e supporto, e ciò al momento della consegna dei prodotti e della documentazione e/o dell'erogazione del servizio, nonché per l'erogazione conforme al contratto e a regola d’arte di forniture e servizi. ARDEX non concede alcuna garanzia per altri aspetti, ad esempio per caratteristiche previste per consuetudine, aggiornamenti successivi o per una determinata idoneità di un prodotto. Raccomandazioni, indicazioni, stime, preventivi e offerte sono non vincolanti e non costituiscono presupposto né per la garanzia né per altre responsabilità.

6.2. La garanzia ha come prerequisito l'uso corretto dei prodotti. I prodotti devono essere utilizzati e lavorati esclusivamente secondo la documentazione tecnica di riferimento, pena la decadenza di qualsiasi garanzia e il venir meno di ogni responsabilità. Ove si realizzi un prodotto secondo le disposizioni del cliente, della correttezza di tali disposizioni è completamente responsabile il cliente stesso.

6.3. L'utilizzo e la lavorazione dei prodotti richiedono conoscenze specifiche. Si assume pertanto  che il cliente sia un soggetto competente ed esperto capace di osservare e rispettare tutte le condizioni d’uso del prodotto, di fatto e di diritto. Qualunque eventuale mancanza di conoscenza e capacità è esclusivamente a suo carico. In ogni caso, l'intero rischio dell'esecuzione e tutti gli altri rischi sono a carico del cliente.

6.4. Il cliente è tenuto a controllare accuratamente i prodotti subito al momento della consegna e, in ogni caso, prima che essi siano utilizzati o ceduti a terzi. Qualsiasi danno e/o anomalia e/o mancanza comunque riscontrabili al momento della consegna, inclusi danni e /o difetti e/o anomalie e/o mancanze relativi agli imballi, alla quantità e/o alle caratteristiche dei prodotti dovranno essere adeguatamente annotati sui documenti di trasporto a cura del cliente ed immediatamente notificati ad ARDEX mezzo PEC, a pena di decadenza. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente e accurato controllo al momento della consegna (vizi occulti) dovranno essere notificati a mezzo PEC, il prima possibile, e, in ogni caso, a pena di decadenza, entro 24 ore dalla scoperta, e comunque entro e non oltre (i) 14 giorni dalla consegna ovvero, se più breve, (ii) la scadenza del periodo d’uso del prodotto (se destinato a essere lavorato a breve termine). I reclami per difetti omessi o comunicati tardivamente causano la decadenza della garanzia. I costi derivanti da reclami non corretti o in contrasto con le condizioni devono essere rimborsati ad ARDEX.

6.5. Il periodo di garanzia, inclusi tutti i termini per far valere giuridicamente eventuali pretese, è pari ad a un anno a partire dall'accettazione della fornitura parziale o singola o del servizio parziale o singolo. Per i prodotti, e in particolare per i prodotti che integrano un sistema, che presentano limitata durata di conservazione e validità, o comunque destinati a essere lavorati a breve termine, il periodo di garanzia è di sei mesi. Non si presuppone che il difetto presentatosi entro il termine di garanzia sia stato presente già all'accettazione.

6.6. Qualora il cliente notifichi validamente e tempestivamente un reclamo nei termini e con le modalità stabilite al precedente paragrafo 6.4, e qualora sussista una responsabilità di ARDEX in conformità a quanto previsto nelle presenti CCG, la stessa potrà, a sua discrezione, entro un termine ragionevole ma comunque di almeno quattro settimane, (i) sostituire il prodotto difettoso o le sue parti difettose con un prodotto privo di difetti o con parti prive di difetti, oppure ripararlo, e rilasciare al cliente una nota di credito corrispondente alla diminuzione di prezzo oppure (ii) risolvere il contratto ed effettuare uno storno completo. Le parti sostituite diventano di proprietà di ARDEX. La garanzia non contempla la riparazione del difetto eseguita dal cliente e in tal caso non sono rimborsati i costi a ciò correlati. Il cliente riconosce ed accetta che i rimedi previsti nel presente paragrafo costituiscono l’unico ed esclusivo rimedio spettante al cliente in relazione a vizi e mancanze dei prodotti, con esclusione di qualsiasi ulteriore e/o diverso diritto e/o rimedio previsto dalla normativa applicabile.

6.7. La responsabilità di ARDEX con riguardo ai danni causati direttamente dalle forniture e dai servizi è, in ogni caso, limitata ai casi di dolo o colpa grave. In tutti gli altri casi ARDEX non si assume alcuna responsabilità. Questa limitazione non si applica a lesioni personali e alla responsabilità di prodotto, a carico di ARDEX, verso il consumatore privato.

6.8. In caso di accertata responsabilità di ARDEX, verranno eliminati i difetti immediatamente riscontrabili. Eventuali spese aggiuntive di qualsiasi tipo non saranno rimborsate. La responsabilità per danni e altre responsabilità è limitata all’importo della copertura assicurativa disponibile.

6.9. Il cliente si impegna a comunicare immediatamente a mezzo PEC qualunque caso che comporti la garanzia di ARDEX o responsabilità o prestazione in garanzia, e a fornire i documenti necessari per intervenire o esaminare la situazione, consentire l'accesso alla documentazione e all’esecuzione di verifiche, anche ai fini della difesa delle sue ragioni. Qualunque pretesa basata per garanzia, risarcimento danni o per qualsiasi altro motivo è soggetta alle disposizioni del presente contratto e in particolare alle limitazioni di cui ai punti 6.5., 6.7. e 6.8.

6.10. Se a causa del cliente ARDEX subisce dei danni il cliente la terrà completamente indenne e manlevata.

7.Forza maggiore

7.1. Per forza maggiore si intende qualsiasi evento o circostanza imprevedibile ed inevitabile, al di fuori della sfera di competenza, di influenza e di controllo di ARDEX che impedisce di adempiere ad uno o più degli obblighi previsti a carico di ARDEX nelle presenti CCG, quali ad esempio e senza limitazione: guerra, insurrezione, sabotaggio, atto di terrorismo, atto di autorità pubblica, osservanza di leggi o ordini governativi, calamità naturale, sciopero, conflitto sindacale, epidemia, pandemia, incendio, esplosione, guasto di macchinari e/o attrezzature, embargo, restrizioni al commercio, interruzione o limitazione dei trasporti, interruzione o limitazione della fornitura di energia elettrica e/o termica, carenza o irreperibilità di materie prime o componenti.

7.2. Nel caso in cui si verifichi un evento di forza maggiore, AREDEX lo comunicherà senza ritardo al cliente, e non sarà responsabile per il mancato adempimento degli obblighi previsti a carico di ARDEX nelle presenti CCG. Qualsiasi termine di consegna dei prodotti si intenderà prolungato per tutto il tempo di permanenza dell’impedimento derivante dall’evento di forza maggiore, senza che da ciò derivi alcuna responsabilità a carico di ARDEX. ARDEX ha il diritto di stabilire nuovi termini e condizioni senza che il cliente possa avanzare alcuna pretesa a riguardo.

7.3. Nel caso in cui l’evento di forza maggiore si protragga per un tempo tale, o abbia comunque effetti tali, da privare ARDEX di quanto poteva ragionevolmente attendersi in base al contratto o all’ordine, anche in considerazione della natura e/o della deperibilità dei prodotti, ARDEX avrà il diritto di risolvere il contratto e/o l’ordine interessato dall’evento di forza maggiore, con comunicazione scritta al cliente e con effetto immediato, senza alcun diritto del cliente al risarcimento di eventuali danni e/o al rimborso di costi e spese a qualsiasi titolo sostenuti, che resteranno in ogni caso sempre a carico del cliente. Nel caso in cui ARDEX abbia nel frattempo completato la fornitura di parte dei prodotti, il cliente pagherà il corrispettivo per essi.

8.Diritti di proprietà industriale e intellettuale

8.1. I prodotti e tutta la documentazione, come ad esempio cataloghi, prospetti, progetti e schizzi, nonché i marchi, i campioni e tutti i simboli, come ad esempio i logo e il know-how di ARDEX sono protetti dalla legge e in particolare dai diritti di proprietà intellettuale.

8.2. Al cliente verranno concesse le licenze e le autorizzazioni all'utilizzo necessarie per la sua attività. Tali licenze e autorizzazioni all'utilizzo sono limitate in termini di tempo, spazio e valorizzazione. Il cliente può fare uso dei diritti di proprietà industriale/intellettuale e delle opere soltanto nel periodo di durata del contratto ed esclusivamente a fini contrattuali, senza elaborarli, modificarli o ampliarli o farli elaborare, modificare o ampliare.

9.Protezione dei dati e riservatezza

9.1. Il cliente acconsente alla memorizzazione e al trattamento di tutti i dati correlati alle forniture e ai servizi, conformemente alla disciplina sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679). Inoltre, il cliente accetta che ARDEX possa trasmettere i dati a terzi nella misura in cui ciò sia necessario per le forniture o i servizi.

9.2. Il cliente si impegna a proteggere i segreti commerciali e industriali di ARDEX. Ne fanno parte  in particolare i calcoli e know-how. Inoltre, il cliente si impegna a trattare tutte le informazioni in modo confidenziale e a renderle disponibili a terzi solo se ciò è necessario ai fini delle forniture o dei servizi.

10.Luogo di adempimento, diritto applicabile e controversie

10.1. Il luogo di adempimento è Bolzano.

10.2. L’interpretazione e l’applicazione delle CCG, così come di ogni contratto di fornitura concluso con il cliente e di ogni ordine, saranno disciplinati in via esclusiva dalla legge italiana, con espressa esclusione dell’applicabilità della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci (CISG).

10.3. L’esistenza di una controversia consente ad ARDEX di interrompere forniture e servizi. Il cliente non può avanzare pretese a tale riguardo.

11.Arbitrato e Foro competente

11.1. Tutte le controversie che dovessero insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti CCG, saranno deferite alla decisione di un Collegio di tre arbitri, presso la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Bolzano secondo il Regolamento della suddetta Camera arbitrale. Per la designazione del Collegio arbitrale, le parti fanno espresso riferimento agli articoli 15 e seguenti del citato Regolamento arbitrale.

11.2 Il Collegio arbitrale deciderà in via rituale e secondo diritto, nel rispetto delle norme inderogabili del codice di procedura civile relative all’arbitrato rituale e sulla base del citato Regolamento. Sede dell’arbitrato sarà Bolzano.

11.3. La lingua della procedura è tedesca e italiano, con bilinguismo.

11.4 Per tutte le controversie tra le Parti non compromissibili in arbitri, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bolzano.

12.Disposizioni finali

12.1. I termini e le condizioni contenuti nel presente contratto costituiscono il completo accordo tra le parti e sostituiscono tutti i precedenti patti, sia orali sia scritti, relativi alla materia trattata nel presente contratto. Tutti gli allegati costituiscono parte integrante e vincolante del contratto.

12.2. Il cliente non ha mai diritto a compensare suoi eventuali crediti verso ARDEX con debiti verso quest’ultima.

12.3. Il cliente rinuncia a impugnare il contratto a causa di errore o di qualsiasi altro motivo.

12.4. Tutti i diritti e gli obblighi previsti dal presente contratto passeranno o saranno imposti agli aventi causa di ciascuna delle parti e saranno vincolanti sia per le parti stesse come anche per i loro successori, eredi o assegnatari a qualsiasi titolo.

12.5. Il cliente si assume tutti i costi, le imposte e le tariffe che possono essere originati dalla stipulazione e dall'esecuzione del contratto, ove non sia previsto diversamente.

12.6. La non validità, l'inammissibilità o l'inapplicabilità di singole disposizioni non determinano l'inefficacia dell'intero contratto. Le parti sostituiranno tali disposizioni con altre il più possibile vicine all’intento originale.

L’articolo sul trattamento dei dati personali (Regolamento 2016/679/UE) Costituisce parte integrante e sostanziale delle presenti CGC; l’Informativa privacy ai sensi del Regolamento 2016/679/UE “Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali” (articoli 13 e seguenti) fornito da ARDEX, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione.