Nuova disposizione di legge sui diisocianati
Per l’impiego di tutti i prodotti che contengono oltre lo 0,1% di diisocianati, il regolamento REACH prevede l’obbligo di formazione. Anche gli adesivi poliuretanici, i primer e i sigillanti speciali ARDEX presentano tali sostanze, che reagiscono durante l’applicazione, ma non sono più rilevabili dopo l’indurimento.
Informazioni fondamentali:
- Addetti alla lavorazione: entro il 24 agosto 2023, tutti coloro che impiegano prodotti contenenti diisocianati devono seguire un corso obbligatorio, comprovato da un attestato di frequenza rilasciato dopo il superamento dell’esame finale. Poiché tale patentino ha una validità di cinque anni, alla sua scadenza il corso deve essere ripetuto.
- Imprese: ai dipendenti delle aziende va garantita la possibilità di partecipare a tale corso. Solo in questo caso, potranno continuare a lavorare i prodotti contenenti diisocianati.
- Rivenditori specializzati: sono tenuti a trasmettere ai loro clienti le informazioni relative ai prodotti interessati, ma non devono seguire alcun corso di formazione.